Descrizione
1. REQUISITI La inclusione nel predetto Albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
a) essere elettori del Comune, ed ivi abitualmente dimoranti;
b) non avere superato il settantesimo anno di età;
c) essere in possesso almeno del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
2. INCOMPATIBILITÀ (art. 38 T.U. n. 361/1957 e 23 T.U. n. 570/1960) Sono esclusi dalla funzione in oggetto:
• i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
• gli appartenenti a Forze armate in servizio; • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
• i funzionari medici dell’ASL, incaricati delle certificazioni a favore dei votanti invalidi, bisognosi dell’accompagnatore.
3. DOMANDA La domanda, dovrà essere redatta in carta libera sugli appositi moduli disponibili presso l’Ufficio Elettorale del comune; chi ha già presentato domanda non è tenuto a ripresentarla.
4. NOMINA L’immissione nelle funzioni, in occasione delle consultazioni elettorali, avviene con decreto del Presidente della Competente Corte d’Appello.