Iscrizione a domanda nell’ Albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale

Dettagli della notizia

Il Sindaco invita tutti gli elettori ed elettrici disposti ad essere inseriti nell’Albo delle persone idonee a svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale e presentare domanda entro il 31 ottobre 2024.

Data:

26 Settembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

La inclusione nel predetto Albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:

  • essere elettori del Comune, ed ivi abitualmente dimoranti;
  • non avere superato il settantesimo anno di età;
  • essere in possesso almeno del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Sono esclusi dalla funzione in oggetto:

  • i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti a Forze armate in servizio;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  • i funzionari medici dell’ASL, incaricati delle certificazioni a favore dei votanti invalidi, bisognosi dell’accompagnatore.

La domanda, dovrà essere redatta in carta libera sugli appositi moduli disponibili presso l’Ufficio Elettorale del comune; chi ha già presentato domanda non è tenuto a ripresentarla.

L’immissione nelle funzioni, in occasione delle consultazioni elettorali, avviene con decreto del Presidente della Competente Corte d’Appello.

Ultimo aggiornamento: 06/12/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri