Iscrizione a domanda nell’Albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale

Dettagli della notizia

Il Sindaco invita tutti gli elettori ed elettrici disposti ad essere inseriti nell’Albo delle persone idonee a svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale, a presentare domanda entro il 31 ottobre 2024.

Data:

26 Settembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

1. REQUISITI La inclusione nel predetto Albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:

a) essere elettori del Comune, ed ivi abitualmente dimoranti;

b) non avere superato il settantesimo anno di età;

c) essere in possesso almeno del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

2. INCOMPATIBILITÀ (art. 38 T.U. n. 361/1957 e 23 T.U. n. 570/1960) Sono esclusi dalla funzione in oggetto:

• i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;

• gli appartenenti a Forze armate in servizio; • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;

• i funzionari medici dell’ASL, incaricati delle certificazioni a favore dei votanti invalidi, bisognosi dell’accompagnatore.

3. DOMANDA La domanda, dovrà essere redatta in carta libera sugli appositi moduli disponibili presso l’Ufficio Elettorale del comune; chi ha già presentato domanda non è tenuto a ripresentarla.

4. NOMINA L’immissione nelle funzioni, in occasione delle consultazioni elettorali, avviene con decreto del Presidente della Competente Corte d’Appello.

Ultimo aggiornamento: 26/09/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri