Chiesa parrocchiale SS. Annunziata

All’inizio del 1700 la chiesa della SS. Annunziata vede il massimo splendore e ogni domenica si celebravano suggestive funzioni religiose con grande partecipazione della collettività.


Descrizione

La chiesa parrocchiale della SS. Annunziata di Quadrelle è parte della valle munianense e quando nel 1395 Mugnano diviene un feudo dell’abbazia di Montevergine anche Quadrelle, insieme ad altri diversi territori della valle, rientra nel feudo fino al 1511 quando la Commenda di Montevergine passa al Cardinale Ludovico D’Aragona, nipote di Ferdinando I, che vende la sua Commenda alla Casa dell’Annunziata di Napoli, pertanto diventa dipendenza dell’Ave Gratia Plena di Napoli. La chiesa di Quadrelle, sotto il governo dell’A.G.P. di Napoli acquista una certa autonomia tanto che il piccolo edificio sacro viene ampliati ed affiancato dall’attuale campanile. Un documento del 1629 attesta la richiesta dell’Università di Quadrelle di costituirsi di Parrocchia indipendente da Mugnano del Cardinale: da questo periodo inizia la storia religiosa di Quadrelle come chiesa autonoma e dotata di una propria giurisdizione. Intorno al 1650 alla dipendenza della chiesa parrocchiale nasce un’altra chiesa dedicata alla SS. Assunta con l’intento di radunare la popolazione per dar loro modo di pregare e di compiere opere di beneficenza.

Dove si trova

Corso Umberto 1, 83020 Quadrelle AV
Nessun Quartiere

Modalità di accesso

Da Avellino prendere l'autostrada A16/E842 in direzione ovest verso Napoli. Uscire al casello di Baiano, dopo il casello prendere la SP 88 in direzione Quadrelle. Da Napoli prendere l'autostrada A16/E842 in direzione est verso Bari. Uscire al casello di Baiano, dopo il casello prendere la SP 88 in direzione Quadrelle. Da Napoli o da Avellino, puoi anche cercare un autobus che effettui fermate a Quadrelle. Verifica gli orari e le linee con le compagnie di trasporto locali come Air Campania.

Contatti

Pagina aggiornata il 11/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri